TORNA INDIETRO

NEWS

Accordo Quadro Confagricoltura – UniCredit

10/11/2021

Lo scorso 22 ottobre abbiamo siglato un accordo con UniCredit. L’intesa, firmata a Roma, è finalizzata a mettere in atto un’azione congiunta per facilitare l’accesso al credito e accelerare i processi di innovazione e aggregazione delle imprese.

Nello specifico la collaborazione riguarderà i seguenti ambiti di intervento:

- lo sviluppo nel “sistema” di una maggiore cultura finanziaria a supporto e beneficio delle imprese associate, attraverso un percorso messo in campo dagli Enti preposti alla formazione l'ENAPRA E L'ACADEMY BANKING;

- l’avvio di iniziative per promuovere l’innovazione e favorire le aggregazioni tra imprese;

- il sostegno alla maggiore prossimità ed interazione tra le rispettive “reti” territoriali, ovvero tra le filiali della Banca e le Articolazioni del “sistema”.

In questa prospettiva il reale inizio delle attività sarà segnato dalla costituzione del Tavolo di lavoro congiunto, previsto dall’Accordo, per l’analisi dei principali megatrend del settore ma anche per favorire collegamenti strutturati tra le Articolazioni territoriali della Confagricoltura e gli specialisti Agribusiness di UniCredit.

Nell’accordo è altresì prevista la disponibilità da parte della Banca a valutare con le Articolazioni del “sistema” le migliori modalità operative per garantire una consulenza specialistica dedicata agli Associati, da attuarsi presso le stesse Articolazioni, e a supportare gli Associati medesimi nella fase di presentazione delle domande di finanziamento anche connesse ad eventuali misure adottate dal Governo per eventi emergenziali.

In virtù di questa stretta collaborazione la Banca, a fronte delle richieste di finanziamento da parte degli Associati Confagricoltura, valuterà, ai fini del merito creditizio, anche il corredo documentale prodotto dallo strumento di analisi economico -finanziaria "Agricheck", riconoscendo all'Associato, nel caso di concessione del finanziamento, un importante riduzione dei costi istruttori.

Alla luce di tale Accordo, si auspica, dunque, una fattiva collaborazione da parte del "sistema", attraverso incontri, seminari, webinar affinché essi favoriscano punti di contatto tra i nostri uffici, le imprese Associate e le Agenzie territoriali della Banca.

Riteniamo importante l’attuazione operativa della collaborazione avviata con l’Istituto bancario, anche in vista dell’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la cui realizzazione sarà un passaggio fondamentale per il nostro settore e più in generale per il nostro Paese.

@ 2022 Confagricoltura Catania - Powered by Ke.Ni.Web