I Nostri Servizi

Centro Assistenza Agricola (CAA)

Il CAA Confagricoltura Catania fornisce agli imprenditori agricoli, con proprio personale qualificato, assistenza per accedere agli aiuti comunitari e nazionali, garantisce un’informativa costante e aggiornata sulle opportunità e benefici previsti dalla Politica Agricola Comunitaria. Contatta il Centro Assistenza Agricola di Confagricoltura Catania per ricevere consulenza tecnica su: nuova Politica Agricola Comunitaria 2014-2020, finanziamenti comunitari relativi al nuovo PSR Sicilia 2014-2020 (biologico, indennità compensativa, insediamento giovani, ammodernamento aziendale, agriturismo, fattoria didattica), premio di primo insediamento giovani ISMEA (ex piccola proprietà contadina), disbrigo pratiche per assegnazione carburante agricolo agevolato (UMA), patentini fitofarmaci, certificazioni di qualità agroalimentari (Dop, Doc, Igp, Igt, biologico, QSS, ISO, Globalgap), sicurezza aziendale (RSPP, RLS, antincendio, ecc.), bandi INAIL, assicurazioni agricole agevolate.

Ufficio Tecnico - BANDI

La Confagricoltura Catania, avvalendosi di un Team di esperti Dottori Agronomi, si occupa di fornire consulenza sulla eventuale partecipazione delle Aziende Agricole, a bandi Comunitari , Nazionali, Regionali.

Consulenza lavoro, Canale Comunica, Pratiche Inps

Confagricoltura Catania, fornisce servizi di assistenza alle aziende agricole in campo contabile fiscale e di consulenza del lavoro. In particolare cura gli adempimenti delle aziende in merito alla gestione del personale: assunzioni, cedolini paga, elaborazione Libro Unico, invio denunce trimestrali (dmag), predisposizione modelli Cud, elaborazione e invio del modello 770, fornisce servizi di assistenza per le pratiche Inps relative alla gestione della manodopera agricola. Confagricoltura Catania gestisce, tramite il canale telematico COMUNICA, tutte le comunicazioni necessarie, ai diversi Enti: Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, Inps (iscrizione, variazione, cancellazione delle aziende, iscrizione Iap/coltivatori diretti, deposito Pec).

Contratti di affitto fondi rustici in deroga - Art. 45, legge 3 Maggio 1982, n° 203

Confagricoltura Catania, essendo tra le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale, si occupa per mezzo del Sindacato Proprietari e del Sindacato affittuari, di fornire assistenza e consulenza sulle varie tipologie di contratti agrari. In particolare si occupa di redigere e stipulare, in sede sindacale, i contratti d’affitto di fondo rustico in deroga Art. 45, legge 3 Maggio 1982, n° 203.

Formazione e Consulenza sul T.U. (81/08) Testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

Confagricoltura Catania, assiste le Aziende agricole indicando quali sono gli adempimenti e gli obblighi previsti dal T.U. (81/08) Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Inoltre spesso si occupa di organizzare e svolgere presso la sede provinciale svariati corsi di formazione (Formazione Obbligatoria del Lavoratore, Addetto Antincendio, Addetto Primo Soccorso, RSPP, RLS) etc..

Centro Assistenza Fiscale (CAF)

Patronato ENAPA

Confagricoltura Catania fornisce servizi di assistenza gratuita per pratiche Aspi e mini Aspi e disoccupazione agricola per pratiche di pensioni di vecchiaia, invalidità, pensioni anticipate, reversibilità, assegno sociale, ricostituzioni e supplementi, infortuni e malattie professionali, ricongiunzioni periodi assicurativi.

@ 2022 Confagricoltura Catania - Powered by Ke.Ni.Web